La genetica come strumento per proteggere gli scimpanzé in via di estinzione

- EN- DE- FR- IT
Un team di ricerca internazionale sta utilizzando censimenti genetici per determinare le dimensioni, la composizione e la distribuzione della popolazione di scimpanzé sul versante occidentale del massiccio di Nimba.
Gli scimpanzé dell’Africa occidentale in Guinea sono minacciati dalle miniere. Utilizzando un nuovo approccio genetico, i ricercatori, insieme a un team internazionale, hanno raccolto informazioni sulle dimensioni della popolazione e sulla struttura della comunitŕ della specie minacciata. Questi dati costituiscono una base importante per valutare l’impatto dell’attivitŕ mineraria.

Lo scimpanzé dell’Africa occidentale č inserito nella Lista Rossa dell’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN) come specie in pericolo critico. La Riserva Naturale dei Monti Nimba, un sito Patrimonio dell’Umanitŕ dell’UNESCO al confine tra Guinea, Liberia e Costa d’Avorio in Africa occidentale, ospita una popolazione unica di questa specie di scimpanzé. Ma la Guinea č anche ricca di minerali e possiede alcuni dei depositi di ferro piů pregiati al mondo. La regione č minacciata dall’attivitŕ mineraria, che si svolge al confine con la riserva naturale. Č quindi fondamentale sviluppare strumenti per monitorare la popolazione di scimpanzé in pericolo e valutare l’impatto dell’attivitŕ mineraria", afferma Kathelijne Koops, professore presso l’Istituto di antropologia evolutiva dell’Universitŕ di Zurigo.

Campioni fecali raccolti in 15 anni

Per determinare le dimensioni della popolazione di scimpanzé, la composizione della comunitŕ e il suo areale sul versante occidentale del massiccio di Nimba, Koops e i suoi colleghi hanno utilizzato i conteggi genetici. Il team internazionale comprendeva ricercatori delle Universitŕ di Zurigo, Kent e Copenaghen, dello zoo di Copenaghen, della Texas A&M e del Bossou Environmental Research Institute in Guinea.

Tra il 2003 e il 2018, gli scienziati hanno raccolto quasi mille campioni fecali di scimpanzé durante il lavoro sul campo. Hanno analizzato il materiale genetico in essi contenuto utilizzando un pannello di 26 microsatelliti - brevi pezzi di DNA che permettono di identificare i singoli animali e le relazioni tra di loro. Il nostro studio č il primo a utilizzare la genetica in modo cosě estensivo per determinare il numero e la struttura della popolazione di scimpanzé altamente minacciata in Africa occidentale", afferma Koops.

I geni rivelano legami familiari e modelli migratori

L’analisi ha rivelato un totale di 136 scimpanzé che vivono in quattro diverse comunitŕ o gruppi sociali. Il numero effettivo di scimpanzé nell’area probabilmente supera di molto questa stima minima. I neonati e i giovani non sono registrati in modo affidabile attraverso i campioni fecali e non ci sono abbastanza campioni fecali da alcune aree dell’areale", dice Christina Hvilsom, genetista dello zoo di Copenhagen.

Il team ha inoltre identificato una serie di movimenti migratori, un alto grado di ascendenza comune e una grande diversitŕ genetica nella popolazione di scimpanzé. I risultati sottolineano l’utilitŕ del censimento genetico per monitorare le popolazioni di scimpanzé nel tempo, ma anche per seguire i movimenti migratori, la diversitŕ genetica e la vitalitŕ delle popolazioni", aggiunge il coautore Peter Frandsen, anch’egli dello zoo di Copenhagen. I dati possono essere utilizzati, ad esempio, per prevedere come la costruzione di strade e le attivitŕ minerarie potrebbero influenzare gli spostamenti degli scimpanzé tra le comunitŕ o l’accesso al cibo e ai siti di nidificazione.

Un nuovo strumento per la protezione delle grandi scimmie

Il nostro studio conferma lo status del sito di Nimba, Patrimonio dell’Umanitŕ dell’UNESCO, come area prioritaria per la conservazione dello scimpanzé dell’Africa occidentale, gravemente minacciato", afferma la coautrice Tatyana Humle, Senior Associate di Re:wild. Inoltre, dimostra il valore dell’uso di tecniche genetiche non invasive per ottenere dati importanti sull’abbondanza, la struttura e la salute genetica della popolazione".

Per le future valutazioni d’impatto, raccomandiamo il campionamento genetico in combinazione con la cattura con telecamera, poiché questi metodi possono fornire solide basi per il biomonitoraggio e la gestione della conservazione", afferma Koops. Questo vale non solo per lo scimpanzé dell’Africa occidentale, ma anche per altre specie di grandi scimmie minacciate.

Letteratura:

Kathelijne Koops, Tatyana Humle, Peter Frandsen, Maegan Fitzgerald, Lucy D’Auvergne, Hazel A. Jackson, Claus Børsting, Hans R. Siegismund, Aly Gaspard Soumah e Christina Hvilsom. La genetica come nuovo strumento per la valutazione dell’impatto minerario e il biomonitoraggio degli scimpanzé occidentali a rischio critico nelle montagne Nimba, in Guinea. Scienza e pratica della conservazione. 16 marzo 2023. DOI: https://doi.org/10.1111/csp2.12898