Scoperta del ruolo della genetica nell’infezione da epatite E

- EN- DE- FR- IT

Per la prima volta, i ricercatori del Dipartimento di Gastroenterologia ed Epatologia del CHUV e dell’EPFL hanno fatto luce sul ruolo della genetica dell’ospite nella risposta all’infezione da parte del virus dell’epatite E .

In Svizzera, una persona su cinque Ŕ giÓ stata infettata dal virus dell’epatite E (genotipo 3), principalmente attraverso il consumo di carne di maiale o selvaggina poco cotta. Nella maggior parte dei casi, l’infezione Ŕ asintomatica. Tuttavia, alcuni pazienti sviluppano forme acute di epatite, talvolta gravi, mentre altri possono presentare manifestazioni neurologiche, in particolare la sindrome di Parsonage-Turner (PTS).

Il verificarsi di queste forme gravi di infezione in individui sani senza fattori di rischio noti ha suggerito ai ricercatori che i fattori genetici umani potrebbero avere un’influenza sulla risposta individuale al virus dell’epatite E.

Questa ricerca Ŕ stata condotta in stretta collaborazione tra il CHUV e l’EPFL dalla PD Dr Montserrat Fraga, PD & MERclin presso la FacoltÓ di Biologia e Medicina (FBM) dell’UniversitÓ di Losanna, dal Prof. JÚr˘me Gouttenoire, professore associato presso l’FBM e dal Prof. Darius Moradpour, professore ordinario presso l’FBM, del Servizio di Gastroenterologia ed Epatologia del CHUV.UniversitÓ di Losanna, il Prof. JÚr˘me Gouttenoire, professore associato presso l’FBM, e il Prof. Darius Moradpour, professore ordinario presso l’FBM, del Servizio di Gastroenterologia ed Epatologia del CHUV, insieme ad Ali Saadat e al Prof. Jacques Fellay della FacoltÓ di Scienze della Vita dell’EPFL e del Centro di Scienza dei Dati Biomedici del CHUV. Il loro studio, pubblicato recentemente su HEPATOLOGY , fa luce per la prima volta sul ruolo della genetica dell’ospite nelle manifestazioni cliniche dell’HEV.

Sono stati inclusi tre gruppi di partecipanti, in collaborazione con altri centri svizzeri e centri trasfusionali: pazienti con epatite E acuta sintomatica; pazienti con STP associata a HEV; donatori di sangue asintomatici (gruppo di controllo). I ricercatori hanno quindi proceduto al sequenziamento del genoma completo e hanno scoperto, nei pazienti con epatite E acuta sintomatica, un arricchimento di varianti genetiche patogene all’interno dei geni coinvolti nella risposta all’interferone di tipo I.

Questa Ŕ la prima chiara dimostrazione del ruolo della genetica dell’ospite nell’infezione da epatite E. Questa scoperta permette di comprendere meglio i meccanismi dell’infezione e di valutare meglio i rischi per gli individui vulnerabili potenzialmente esposti a questo virus.